Piccola guida al Canicross: come iniziare - Dynamopet.com

list Categoria: Sport Cinofili Sopra:

Se sei un appassionato di cani e di sport all’aria aperta, questo è l’articolo che fa per te.

Oggi parliamo di Canicross che, come si intuisce dal nome, è “una disciplina sportiva in cui cane e conduttore corrono insieme su percorsi campestri”. Quindi parliamo di jogging in compagnia? Certo che no.

Questa disciplina nasce nelle tiepide estati dei paesi del nord Europa, dove si avverte la necessità di tenere in forma e allenati i cani che, durante i lunghi inverni, trainano le slitte. Pian piano questa pratica si diffonde e prende la forma di una vera e propria attività sportiva non più strettamente legata ad una razza canina, con particolare fortuna in Inghilterra e nell’intera Europa.

Oggi il Canicross è riconosciuto a livello internazionale grazie alla ICF (International Canicross Federation) e, con un po’ di allenamento e costanza, lo possono praticare sia professionisti che amatori.

Prima di tutto parliamo dell’attrezzatura necessaria per intraprendere questo percorso: non è molta, ma è indispensabile per la sicurezza vostra e del vostro pet.

 

ATTREZZATURA PER IL CANICROSS:

L’imbragatura consiste in una speciale pettorina che permette al cane di trainarvi senza colpi bruschi, ma soprattutto senza fare pressione nella zona del collo. Questa si collega alla vostra cintura tecnica tramite una Linea, una corda con una parte elastica che attutisce le variazioni di velocità. Si aggiungono, ma solo se necessarie, delle scarpette per il vostro amico a 4 zampe, in caso di percorsi su asfalto (sconsigliati) o di polpastrelli molto delicati. Ora, dopo esservi equipaggiati con questo kit, dovete allenare pian piano il vostro cane a rispondere a dei comandi precisi e mantenere un’andatura di corsa costante.

Se normalmente chi gareggia in questa disciplina svolge percorsi tra i 5 e gli 8 km, per i più temerari esiste anche l'Ultracanicross, con percorsi più lunghi ed impegnativi spesso svolti in montagna.

 

Al di là delle specifiche tecniche, l’importante è che il vostro cane lo percepisca come un gioco divertente, e che per voi sia una buona scusa per fare attività fisica e trascorrere del tempo in mezzo alla natura con il vostro migliore amico.

Come spiegato nel sito della FISC (Federazione Italiana Sport Cinofili): “Fatica e piacere si mischiano in un cocktail di comunanza di obiettivi ed emozioni, la sintonia che ne emerge è unica e l'esperienza impareggiabile. Il cammino fatto insieme assume, quindi, anche un valore metaforico nella vita di relazione tra il conduttore e il suo compagno a quattro zampe”.

 

Il bello di Canicross è che fa bene e che lo possono praticare tutti, allenati o meno, con qualsiasi razza o taglia di cane: l’importante è divertirsi!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password