Piccola guida sul sistema immunitario del cane e del gatto

list Categoria: Benessere del gatto Sopra:

Il sistema immunitario è costituito da una complessa rete integrata che difende il corpo dall'assalto di...

Il sistema immunitario è costituito da una complessa rete integrata che difende il corpo dall'assalto di invasori esterni che potrebbero danneggiare l'organismo. È importante quindi prendersi cura di cane e gatto proprio a partire dal loro sistema immunitario.

COS'È IL SISTEMA IMMUNITARIO DELL'ANIMALE DOMESTICO

Noto già nell’antica Grecia, il sistema immunitario si è sviluppato nel corso dell’evoluzione per assicurarci la difesa dell’organismo contro agenti patogeni, come virus, batteri, funghi, protozoi ecc.
Si tratta di un insieme di organi (milza, midollo osseo, linfonodi, tonsille ecc.), tessuti e cellule distribuiti in tutto il corpo e in comunicazione tra loro, in grado di intervenire in presenza di infezioni. Quando i sistemi di difesa intervengono rapidamente non avvertiamo nessun cambiamento, ma quando l'attacco è massiccio o le nostre difese non riconoscono immediatamente la natura del nemico, si manifestano alcuni sintomi che indicano che l’organismo sta fronteggiando l'infezione.

Il sistema immunitario è costituito da due macroaree:

1. Immunità innata o non specifica. E’ quella più primitiva nella scala evolutiva: le cellule responsabili dell'immunità innata sono dotate di capacità fagocitica, cioè ingeriscono con agenti estranei e li distruggono. 

2. Immunità specifica o adattativa. I meccanismi di questo tipo di immunità sono comparsi nell'evoluzione in organismi relativamente complessi e sono caratterizzati da estrema specificità. Sono questi i meccanismi (anticorpi, linfociti T) che vengono attivati dalle vaccinazioni, o dall'aver incontrato in precedenza l'agente patogeno, attivando i meccanismi di difesa e la memoria anticorpale a lungo termine.

CANI E GATTI: COME DIFENDERE IL SISTEMA IMMUNITARIO

Ogni essere vivente è dotato di sistema immunitario. Quello del cane del gatto è simile a quello dell’uomo e dei mammiferi in generale: protegge l’organismo dall'attacco degli agenti esterni in modo ottimale, quando mantenuto in condizioni di perfetta efficienza.
Se però il sistema immunitario è debole, è probabile che compaiano malattie e infezioni di vario genere. E’ importante quindi sostenere le difese immunitarie dei nostri animali da compagnia, proprio per prevenire l’insorgenza di patologie potenzialmente gravi.

I sintomi più comuni di un calo delle difese immunitarie possono essere:

1. Inappetenza

2. Perdita di pelo, comparsa di lesioni micotiche

3. Stanchezza

4. Comparsa di infezioni ricorrenti, anche banali

Le cause di questi cali sono molteplici, ma nella vita quotidiana possiamo prendere alcuni semplici accorgimenti per prevenirli.

ALIMENTAZIONE: in primo luogo è essenziale che l’animale segua una dieta sana e regolare, meglio se composta da cibi naturali, che apporti all’organismo tutte le sostanze che gli servono per il suo buon funzionamento.

STRESS: i nostri amici a quattro zampe devono essere protetti dalle situazioni di eccessivo stress psicologico. Traumi, cambiamenti troppo repentini possono contribuire all’abbassamento delle difese immunitarie.

CLIMA: come è in parte noto, il freddo ed i cambi stagionali possono indebolire l’organismo.

È importante quindi prendere tutte le precauzioni possibili per supportare i nostri pet. Inoltre si può intervenire con integratori naturali per animali domestici che assicurano l’ottimale sostegno delle difese immunitarie del cane e del gatto.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password